Continua l’interesse degli investitori istituzionali nella logistica.
Secondo l’indagine “Investors Intentions” condotta da CBRE, la logistica è la terza asset class più interessante agli occhi degli investitori nazionali e internazionali, superata solo da hotel e uffici.
Anche World Capital in un comunicato stampa ha osservato che nel 2019 il volume degli investimenti immobiliari logistici in Italia è aumentato del 53,8% rispetto al 2017. L’Italia, in particolare, rappresenta il 14,4% dei volumi totali degli investimenti immobiliari europei.
Fra le ultime operazioni degne di nota figurano le acquisizioni perfezionate da Kryalos SGR attraverso il fondo Aphrodite, specializzato in logistica Last-Mile, grazie alle quali il Fondo è arrivato a detenere in gestione un totale complessivo di 42 immobili, la maggior parte dei quali localizzati nel Nord Italia.
Fra i principali fattori di crescita di questo settore figurano l’affermazione dell’omnichannel, che richiede un’efficiente applicazione della supply chain e lo sviluppo dell’e-commerce. Questo nuovo comportamento d’acquisto ha infatti reso necessario localizzare gli asset vicino alle grandi città per accontentare dei consumatori sempre più esigenti. In questa prospettiva, il segmento last mile è ad oggi quello più interessante agli occhi degli investitori e che subirà un forte sviluppo in futuro.