Skip to main content
News

Kilometro Rosso: via ai lavori di costruzione del nuovo Technology Center

By 21 Luglio 2022Settembre 15th, 2023No Comments

Sono iniziati i lavori per la costruzione del nuovo Technology Center all’interno del Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso a Stezzano (Bergamo). Il centro ospiterà attività di ricerca, sviluppo e prototipazione in ambito industriale e permetterà l’insediamento di realtà aziendali internazionali al suo interno, favorendo lo scambio di idee e conoscenze.

Il progetto, a cui Avalon prende parte in qualità di Project Manager, Progettista e Direzione Lavori sulle opere strutturali ed impiantistiche, con la collaborazione di Moving S.r.l. e lo Studio di Ingegneria e Architettura Piazzini e Albani prevede la costruzione di 2 edifici principali di oltre 4 mila metri quadri ciascuno. Le opere architettoniche e artistiche sono curate dallo Studio ArchiLabs e il progetto esecutivo è seguito da SB Ingegneria. Gli asset saranno caratterizzati da pavimenti rinforzati e altezze notevoli al fine di ospitare impianti e macchinari tecnologici d’avanguardia, come stampanti 3D e bracci meccanici; è inoltre previsto un accesso dedicato per permettere l’ingresso di mezzi pesanti.

Tra i due edifici verrà realizzato un terzo asset di circa 1.500 mq che ospiterà spazi di “coworking industriale” destinati a start up e aziende nazionali e internazionali per incentivare l’interazione tra i partners e il territorio.

Il progetto coprirà una superficie totale di 13.000 mq di SLP e costituirà, quindi,  un ampliamento significativo della parte edificata del polo tecnologico, che attualmente occupa circa 96 mila mq. La coesistenza di attività aziendali industriali in un unico spazio, e quindi la natura multi tenant del Technolgy Center, rendono il progetto un caso unico a livello mondiale.

Il termine dei lavori è previsto entro l’estate 2023.