L’Housing Affordability è ormai un tema caldo del comparto residenziale del real estate. L’Italia si posiziona tra i primi paesi in Europa per peso dei costi delle abitazioni sul reddito, ma l’indice nazionale presenta forti variazioni a seconda di regione, provincia e comune analizzati. Alberto Pini, Manager dell’area Valutazione & Advisory di Avalon, parteciperà alla Direttissima del Quotidiano Immobiliare per parlare dell’Housing Affordability partendo dai dati rilevati nel Report “Analisi storica e trend futuro nel contesto italiano” a cura dell’Ufficio Studi della società. Nell’analisi viene evidenziato come i redditi, i tassi di interesse e i prezzi delle abitazioni abbiano influenzato l’indice di affordability negli ultimi 10 anni: l’accessibilità è migliorata fino al 2019, ma ha subito un peggioramento a partire del 2020; secondo i dati previsionali, il 2023 seguirà questo andamento.
È dunque necessario porre attenzione alla tematica per indirizzare le sfide del comparto nei prossimi anni, specialmente in virtù della sua importanza: creare un tessuto edilizio residenziale accessibile di qualità, come previsto dalla EU Urban Agenda, è fondamentale per ridurre il rischio di povertà, migliorare la parità di opportunità e creare un percorso di crescita inclusivo e sostenibile.
La diretta si terrà online giovedì 22 giugno dalle ore 14:30 alle 15:30. Le iscrizioni sono aperte con posti limitati a questo link.