Hines e Compass Datacenters hanno investito in un terreno nell’area metropolitana di Milano con l’obiettivo di costruire uno dei maggiori data center campus in Italia. Nel ruolo di advisor valutativo durante la fase pre-acquisitiva, Avalon ha seguito l’operazione che segna non solo il primo investimento del colosso americano nel segmento dei Data Center, ma anche l’ingresso in Italia e in Europa di Compass Datacenters, uno dei maggiori sviluppatori del settore a livello mondiale.
L’area oggetto di acquisizione è situata a Noviglio (MI) e si estende per circa 220 mila metri quadrati. Sull’area sorgerà un edificio di 95 mila metri quadrati e il sito punterà a supportare più di 48 MW di carica IT. I lavori di costruzione inizieranno nel 2023 e il progetto verrà sviluppato nel rispetto di ambiziosi criteri ESG: la struttura adotterà materiali prodotti da tecnologie a impatto ridotto, metodi di costruzione a basso spreco e vedrà l’installazione di generatori alimentati da combustibile rinnovabile.
Mario Abbadessa, Senior Managing Director e Country Head di Hines Italy, ha commentato: “Il primo investimento nel mercato italiano ed europeo dei data center segna una nuova era di sviluppo per Hines, offrendo opportunità significative in un settore in rapida crescita. Il mercato italiano dei data center sta diventando una delle principali destinazioni per i provider cloud con requisiti di capacità sempre maggiori (hyperscaler), e si prevedono investimenti di 2,6 miliardi di dollari entro il 2026.”