Skip to main content
News

Bergamo si accende: domenica 22 gennaio l’inaugurazione di “Lights On” in Piazza della Libertà

By 20 Gennaio 2023Settembre 15th, 2023No Comments

Domenica 22 gennaio alle ore 18 si terrà l’inaugurazione di “Lights On”, l’installazione realizzata dai designer Objects Of Common Interest in Piazza della Libertà a Bergamo.

L’opera si accenderà nel giorno dell’inaugurazione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, ed illuminerà la piazza per tutta la sua durata. L’installazione si fonda sui concetti di “riutilizzare, riattivare, rinnovare”, in quanto ogni sua componente è stata concepita per essere riciclata. L’opera verrà posta in corrispondenza del palazzo demaniale insieme a sedute in marmo distribuite per tutta la piazza. La fontana esistente verrà riattivata da una struttura in gomma sopraelevata che la circonda, offrendo ai cittadini un posto dove sedersi e riunirsi.

L’opera è interamente sostenuta da Confindustria Bergamo ed è stata selezionata nell’ambito del contest internazionale lanciato in collaborazione con Comune di Bergamo e GAMeC. Il progetto è stato scelto per la capacità di interagire con l’architettura circostante, andando a creare uno spazio accogliente e di ispirazione per tutte le persone che vivranno la piazza in questo anno di celebrazioni.

Avalon ha curato le attività di Project and Construction Management del progetto.