BCMGlobal ha finalizzato l’acquisizione di un importante portafoglio di crediti ipotecari NPL, in collaborazione con un pool di investitori internazionali, da una GACS italiana gestita da doValue attraverso il veicolo di cartolarizzazione Wings One SPE S.r.l.
Si tratta della seconda operazione del gruppo sul mercato italiano e fa parte di un piano che punta ad investire circa 100 milioni di euro in NPE nel medio-breve termine. Oltre al ruolo di coinvestitore, BCMGlobal ha agito in qualità di advisor e Special Servicer per la cartolarizzazione per tutto il corso dell’operazione, dall’individuazione delle potenzialità alla sottoscrizione dell’investimento.
Avalon ha preso parte all’operazione svolgendo le valutazioni dei beni immobiliari collaterali agli NPL del portafoglio, mentre Legance-Avvocati Associati ha fornito il supporto legale all’operazione.
Simon Fitness, Chief Executive of BCMGlobal Ireland and Italy, ha commentato: “Negli ultimi 5 anni abbiamo migliorato la nostra offerta e la nostra reputazione come special server e asset manager immobiliare e questo secondo co-investimento rafforza ulteriormente il nostro impegno nel mercato italiano. A seguito della brillante performance del nostro primo coinvestimento, volevamo esplorare ulteriori opportunità. Questa operazione conclusa con una controparte leader di mercato come doValue, consolida ulteriormente la nostra esperienza in Italia caratterizzata dall’ottimizzazione dei rendimenti dei portafogli NPE dei nostri clienti attraverso un approccio di gestione proattivo e dagli eccellenti risultati raggiunti dal nostro Team Real Estate nella valorizzazione degli immobili a garanzia e nell’attività di auction facilitation.
Nel mercato primario e secondario italiano degli NPE permangono notevoli opportunità e desideriamo continuare ad individuarle proseguendo nel nostro percorso di crescita nel settore in Italia”.