Paolo Ranieri, partner di Avalon, sarà relatore del Certificate Program “City Sustainability Manager” organizzato da EIIS, l’European Institute of Innovation for Sustainability.
Il corso, che avrà inizio a gennaio 2023, mira a fornire gli strumenti necessari per sviluppare un approccio sostenibile alla città, con un focus sulle tematiche dell’urbanizzazione, la rigenerazione urbana e il benessere sociale. Grazie al contributo dei maggiori esperti in ambito di mobilità e connettività, le più importanti organizzazioni ambientali e i maggiori fondi di investimento immobiliare, il corso analizza il ruolo della sostenibilità nel contesto urbano con l’obiettivo di definire il valore economico e ambientale delle città e del comparto immobiliare del prossimo futuro.
Sviluppato in 10 moduli, per un totale di 40 ore totali, il corso si sviluppa in 15 ore di didattica e 25 ore di lavoro individuale e di gruppo. Dalla riprogettazione degli spazi domestici e lavorativi, alla reintroduzione della biodiversità, i vari temi verranno studiati attraverso esempi e casi di studio di rigenerazione urbana dei maggiori fondi di investimento immobiliare. Fra questi, all’interno dei moduli vi sarà il focus sull’applicazione dei criteri ESG a singoli asset o portafogli immobiliari a cura di Paolo Ranieri, che esporrà le maggiori criticità e potenzialità a riguardo.
Rivolto a studenti, professionisti e imprenditori interessati ad approfondire il tema della sostenibilità delle città, il corso vede la partecipazione, di figure d’eccellenza e leader per lo sviluppo delle città di domani nel ruolo di relatori.